martedì 21 luglio 2015

Della nobile arte dello Zentangle


zentangle
Oh, Zentangle!

Ovvero: nuova OSSESSIONE.

Ho scoperto questa meraviglia artistica domenica pomeriggio grazie alla carissima Mappi che ha postato una sua creazione su Instagram. Mi sono entusiasmata, sono corsa a recuperare del materiale e ora non posso più farne a meno.
Ok, Milvina, ma che cos'è?  Zentangle = tecnica per scarabocchiare artisticamente.

Rende l'idea? Vi ricordate quando ad educazione tecnica (che poi non so nemmeno se si chiami ancora così) ci facevano tracciare delle linee ad occhi chiusi per poi chiederci di riempire tutti gli spazi con motivi e colori diversi? È qualcosa di molto simile

In pratica potremmo pensare allo Zentangle come ad un metodo di rilassamento, ma anche ad una vera e propria forma creativa e artistica che prevede l'utilizzo di uno specifico kit composto da dei motivi di base, carta e penne.
Si parte dal tracciare una linea esterna (sia astratta che un disegno preciso) e poi si riempie ogni area desiderata con i diversi tangle - che si possono trovare a migliaia in rete - oppure giocando con linee, curve, simboli, punti e tratti che andranno a sviluppare dei piccoli o grandi  motivi decorativi. Poi si dà libero sfogo a fantasia e il risultato dipenderà dalle vostre abilità artistiche, pazienza e precisione. Ovviamente vincete facile se sapete disegnare!

Lo scopo è concedersi del tempo per riflettere, del tempo per non fare nient'altro che consumare una penna, del tempo per tenere (e tenersi) compagnia silenziosamente, come avviene qui nella nostra Rock'n'roll Family mentre il LUI guarda un film e io gli siedo accanto con i miei fogli da disegno, il mio broncio e tanti pennarelli neri: pensate che per ben due sere di fila non l'ho abbandonato al suo destino di cinefilo addormentandomi sul divano!

Qualche consiglio:
- Utilizzate pennarelli neri, penne in gel e indelebili così da dare un intenso senso di profondità a ciò che realizzerete.
- Scegliete della bella carta. Io ho trovato in un bazar cinese dei fogli da disegno ruvidi e particolarmente ricettivi all'inchiostro.
- Non abbiate fretta di completare il vostro capolavoro perché la magia sta proprio nell'assaporare ogni tratto.
- Se a metà dell'opera non siete convinti: non stracciate il vostro foglio iniziandone un altro! Parola di pasticciona: soltanto quando ogni spazio bianco sarà stato riempito potrete lasciarvi stupire dal risultato.
- Fate svagare i vostri ragazzi in spiaggia con lo Zentangle rendendolo un gioco da fare sotto l'ombrellone. Le dita sporche di inchiostro sono più felici di quelle che pigiano lo schermo di uno smartphone.

Zentangle? Creatività alla portata di tutti.
Arte che non pensavate di poter veder nascere proprio dalle vostre mani.

Song of the day:
Bonnie Raitt - Tangle and Dark

zentangle
Love me some Zentangle!

Nessun commento:

Posta un commento