mercoledì 16 settembre 2015

Della cucina casalinga per cani

- Ma fammi capire, cucini per il tuo cane?
- Sì, regolarmente, perchè?
- Eh, ma tu hai tempo.
- Già, io il tempo lo trovo.
- E poi costa, io mica posso.
- Ma ne sei davvero sicuro/a? Credi che il mio cane mangi filetto e fiorentine?


ricette per cani, alimentazione casalinga per cani, alimentazione cani, cucina casalinga per cani

A volte quando mi sento liquidare come descritto brevemente qui sopra, mi girano le scatole in modo vertiginoso; spesso mugugno e mando al diavolo in stile Muttley, raramente - e se sono stata illuminata da un'aura di buonismo - lascio correre, poi capita anche che risponda per le rime perché sono dell'idea che come si abbia il tempo di cucinare per sé o per la famiglia si possa compiere lo sforzo di fare la stessa cosa per il proprio cagnoletto anche solo occasionalmente.


Cucinare per il proprio cane non è comporre dei menù gourmet complessi, anzi, il più delle volte la base dell'alimentazione per cani può essere composta da un sostanzioso mix di carne in brodo. Se non si riesce a - o se non si vuole - basare il regime alimentare su una cucina casalinga si potrebbe anche ipotizzare di arricchire di gusto e ingredienti naturali ciò che si sceglie abitualmente di comprare e schiaffare nella ciotola.

Ohi, le scatolette girano anche in questa casa perché mai e poi mai mi sognerei di rendere il mio Orecchie Grandi un viziatello, ma per nessun motivo al mondo gliele rifilo senza l'aggiunta di una parte composta da una ricetta fatta in casa. Io parto da questo presupposto: se fossi costretta a mangiare piatti pronti quotidianamente, non mi verrebbero fuori dagli occhi dopo un po'? Ecco, io voglio che mangiare sia per il mio cane un'esperienza sensoriale che o incuriosisca e lo invogli a nutrirsi.

rescued dog


Che sia chiaro come il sole, prima di ricevere insulti e maledizioni: non voglio erigermi a più brava di chi non cucina per il suo cane, anzi! Quello cui miro, anche per deformazione professionale, è fornire qualche aiuto, qualche dritta, qualche spunto e qualche suggerimento per proporre una scelta salutare, economica e straordinariamente pianificabile al fine di rendere l'alimentazione domestica del cane un'occasione nutrizionale che giovi al benessere e all'appetito dei nostri mostriciattoli abbaianti, ringhiosi, ululanti e spesso puzzolenti.

Premetto, inoltre, che mai nella vita mi sognerei di condannare Bloody ad un regime dietetico improvvisato e che non sono una nutrizionista, ma una semplice "mamma" che ama un cucciolo che ha la fortuna di godere di un'ottima salute e di un'ottima digestione. 

La sbobba, scusate, intendevo dire LA DELIZIA di quest'oggi - e vi risparmio tutte le foto degli ingredienti a crudo perché vi voglio bene e rispetto chi di voi soffre alla vista della carne - è stata particolarmente fortunata: più di 3 chili di carne mi sono costati una decina di euro, pari circa una settimana di pappe se unite a riso soffiato, riso bollito, pasta stracotta o magari anche semolino o polenta.



Vediamo allora di capire quali tagli ho trovato e come funzionino i miei acquisti presso la macelleria da cui mi servo.

- Polmone
- Cuore
- Midollo
- Trita di manzo di seconda scelta

Baso l'alimentazione di Bloody su manzo, vitello e pollo, sempre alternati. Le interiora sono un'occasione golosa, ma gliele propongo con una frequenza mensile oppure ogni tre settimane, unendole sempre a della carne trita di manzo. Nelle stagioni fredde capita inoltre che prepari a Bodibò la trippa, pietanza assolutamente sana per i cani che il mio Ninino Bello adora letteralmente. Ecco: il suo papà, per via dell'odore che svolazza per casa per ore, la adora un po' meno.

La carne trita di seconda scelta alla quale accennavo è una carne che la macelleria da cui mi rifornisco congela appositamente per cani e gatti: è la carne invenduta, data alla vendita a terzi che viene poi restituita da questi, rimacinata e quindi congelata. Il prezzo è irrisorio e la resa assolutamente soddisfacente.
Se la vostra macelleria non dovesse fornire una proposta simile potreste sempre concordare che vi tengano da parte gli scarti - se sono onesti e corretti non li rifilano come macinato misto - dei tagli che non vengono utilizzati in alcun caso. Potete anche pensare al fatto di optare per quei tagli meno comuni perché i polli non sono fatti di soli petti e cosce e le mucche non sono solo bistecche. Per chi come me è onnivoro scegliere i tagli meno comuni, i cosiddetti tagli poveri, è un modo per ridurre gli sprechi di esseri viventi imposti da un' alimentazione umana sempre meno varia e sempre più orientata ai tagli di carne canonizzati dalla comodità dei formati destinati alla grande distribuzione.

Allora, Milvina, ci dici o no cosa ne hai fatto di tutta questa carne?
Certo, scusatemi, ma l'argomento mi sta a cuore.

PAPPA DI CUORE, POLMONE, MIDOLLO E MANZO
PER CANI


ricette per cani, alimentazione casalinga per cani, alimentazione cani, cucina casalinga per cani

- Un bel pezzo di cuore di manzo
- Un bel pezzo di polmone di vitello
- Midollo
- Un chilo di carne trita di manzo
- Un paio di carote grosse
- Un paio di zucchine grosse
- Olio di oliva q.b.

Abbiate pazienza e rassegnatevi perché tagliare cuore e polmone a pezzi piccini richiede tempo, tanto tempo, e ci vuole un bel pelo sullo stomaco e un olfatto non troppo sensibile per compiere tale operazione, ma io preferisco evitare di tritare tutto e di non permettere a Bloody di ingozzarsi senza dover neppure masticare. 

Tagliate a pezzetti il midollo - quello che viene sfilato dalla spina dorsale e ha una consistenza ben più dura di quello che siamo comunemente abituati e vedere negli ossibuchi - e fate la stessa cosa con carote e zucchine.

Mettete il tutto in un bel pentolone - di quelli che usate per il bollito - e lasciate cuocere almeno mezz'ora. Condite con olio di oliva e lasciate raffreddare nella pentola, così che le verdure siano morbide prima di mettere nei contenitori ermetici per la conservazione.

Con questo quantitativo di carne avrete svariati pasti a disposizione - se, come me, avete un cane di taglia medio piccola - i quali dovranno essere uniti ad una porzione di amidi, quindi pasta stracotta, riso bollito, cereali oppure riso soffiato
.
Le proporzioni che adotto per Bloody, che pesa circa quindici chili, sono: 2/3 di carne e verdure e 1/3 di amidi.




Song of the day: Dolly Parton - Cracker Jack

Once I had a little dog and he was awkward as could be 
He wasn’t much to look at but he looked alright to me


I took him home and fed him till he couldn’t eat no more 
I took him to my room and put a blanket on the floor
After that beside my bed is where he'd always sleep
Each night in my prayers I prayed the lord his soul to keep

Cracker Jack, the best friend that I ever had was Cracker Jack
But he was more then that a play mate, a companion
He was love and understanding 

That was Cracker Jack 
The best friend that I ever had was Cracker Jack
But he was more than that e
verything a kid could want
I had in Cracker Jack

He'd jump and wag his tail and look at me as if to say
"I love you and I've missed you and I'm glad you're home again" 
I knew just how you felt cause me and Cracker Jack was friends
Through the woods and fields
We would often roam about
And when we got in trouble
We would help each other out 

We shared each other's good times and we shared each other's love 





1 commento:

  1. Brava! Anche io ho sempre cucinato per i miei bimbi-pelosi😘 esattamente come ho sempre cucinato per i miei figli. Ora con Claire, una boxerina di ormai 8 mesi e quasi 30kg, il discorso purtroppo è un po' diverso perché lei soffre di nefrite interstiziale, quindi si a cibo sano fatto in casa ma anche ahimè a costosissime crocchette Renal😱👍😉

    RispondiElimina