mercoledì 2 settembre 2015

Dei noodles vegan in stile Thai

Amici vegan a pranzo o cena? 
Ecco un'idea veloce e gustosa da preparare - anche con qualche ora di anticipo - per soddisfare i palati più esigenti o anche solo tanto affamati. La pasta all'orientale è in assoluto uno dei miei piatti più riusciti oltre  ad essere uno dei miei pasti preferiti: quando la preparo non delude mai!

Uso un paio di accorgimenti nel prepararla che ne accrescono la digeribilità.

Noodles Vegan in stile Thai
nooodles vegan - thai food
Noodles Vegan

Le dosi sono per due buone forchette, con una porzioncina da mettere da parte per il lunchbox del giorno dopo!

1 confezione di noodles da 250g
1 porro
1 carota
1 zucchina
1 peperone giallo
1 peperone rosso
zenzero fresco
salsa di soia
olio di semi
sale

Prendo una pentola e metto a bollire dell'acqua leggermente salata nella quale scotterò velocemente le verdure - precedentemente tagliate a strisce e fette - UNA ad UNA ad eccezione dello zenzero. Questo procedimento, un po' lento, aiuterà a mantenere la croccantezza delle verdure, ma saranno cotte e quindi adatte anche a chi ha problemi di digestione con alcune di esse. Se siete più propensi ad una cottura raw (grezza) saltate a piè pari questo passaggio, ma abbondate con il quantitativo di olio. 

Una volta sbollentate le verdure mettetele a colare e ricoprite il fondo di una padella o uno wok di olio di semi, versateci dentro le verdure e fatele saltare tutte insieme, condite ora con la salsa di soia e aggiungete delle fette di zenzero, più ne metterete più prevarrà l'aroma di Svelto al limone...

Portate ad ebollizione l'acqua per cuocere i noodles, salatela e buttateci dentro la pasta, una volta che si sarà ammorbidita, scolatela e sciacquatela sotto l'acqua fredda affinchè la cottura si interrompa e i noodles non si distruggano.

Unite alle verdure i noodles poco alla volta e saltateli secondo il vostro gusto e regolanteli di sale con la salsa di soia.

Idee in più per arricchire i noodles:

- con delle arachidi tostate, semi di sesamo o muesli salato
- dadolata di cetrioli conditi con erba cipollina, olio e sale per aumentare la sensazione di freschezza
- mais saltato nel burro di arachidi per spezzare con una nota dolce
- funghi champignon, cimette di broccolo e taccole 



Nessun commento:

Posta un commento